Chirurgia della cataratta

Cos’è la cataratta

La cataratta è l’opacizzazione progressiva del cristallino dell’occhio. Ciò determina:

– una visione sfocata delle immagini
– una percezione alterata dei colori.

Le limitazioni visive si accentuano durante la notte perché la luce ha maggiore difficoltà a raggiungere la retina.

Quando anche la correzione con occhiali non basta più a garantire una visione ottimale è necessario intervenire chirurgicamente. L’innovazione delle tecniche e la sempre maggiore specializzazione permettono di curare la cataratta in tempi brevi e con il minimo disagio.

Chirurgia della cataratta Firenze

I sintomi

Questa patologia ha un percorso lento e progressivo: i sintomi, difficilmente percettibili, sono:

– annebbiamenti della vista
– difficoltà nel distinguere i colori
– difficoltà nella messa a fuoco a varie distanze
– disturbi durante la guida notturna

Solo una visita oculistica preventiva può individuare i sintomi della cataratta: ecco perché è importante per la salute dei tuoi occhi sottoporti a regolari controlli.

L’intervento della cataratta

Poche gocce di collirio anestetico negli occhi, un intervento che dura dai 10 ai 20 minuti al massimo e il giorno dopo i tuoi occhi tornano a vedere i colori e il mondo che ti circonda.

Oggi la cataratta si risolve qualsiasi sia l’età del paziente, senza traumi, con anestesia topica e senza bisogno di mettere punti corneali: il giorno dopo la maggior parte dei pazienti torna alle proprie attività.

Dopo una piccolissima incisione laser corneale, inseriamo uno strumento ad ultrasuoni che frantuma e aspira il cristallino opaco. Una volta frantumato e rimosso, introduciamo una lente intraoculare (I.O.L) al suo posto.

Perché fare l’intervento con il nostro team

Perché utilizziamo il Laser Femtosecondi. Nei primi passaggi dell’intervento, ci consente di:

– traumatizzare al minimo le delicate strutture intraoculari
– di assicurarti più precisione e sicurezza durante l’incisione.

Inseriamo varie tipologie di lenti per risolvere in modo specifico ogni esigenza in base alla tua specifica situazione clinica. A disposizione, varie tipologie di lenti.

Lente monofocale

Avendo un solo punto di fuoco, migliora la visione da lontano ma obbliga ad usare occhiali per svolgere alcune attività come leggere o lavorare al computer.

Lenti multifocali

Sono progettate per garantire una visione chiara a tutte le distanze.

Lenti toriche

Correggono l’astigmatismo corneale preesistente e consentono di ottenere una buona visione da lontano senza occhiali. Scegliendo questa soluzione, avrai la necessità di indossare gli occhiali da vicino o per il computer.

Lenti multifocali toriche

Correggono gli astigmatismi corneali da lontano e permettono la visione intermedia e da vicino.

Team chirurgico cataratta firenze
Occhio con cataratta

Caso studio

Giovanna, 89 anni, è una nostra paziente con un problema di cataratta avanzata con un visus di 1/10 in entrambi gli occhi e una visione limitata ad una distanza massima di 50 centimetri, ridotta alla semplice percezione dei movimenti delle mani.
Data la gravità della patologia si è deciso di intervenire con un impianto IOL di lenti monofocali, che data la caratteristica di avere un unico punto di fuoco, permettono una visione a distanza migliore.

Grazie ad un intervento indolore e della durata di 20 minuti, Giovanna già dal giorno successivo ha recuperato un visus di 6/10 in ciascun occhio.
Dopo 15 giorni dall’intervento il valore si è stabilizzato a 9-10/10 per occhio. Giovanna è felice perché ha completamente risolto il suo problema di cataratta, ristabilendo in tempi brevi le normali funzionalità visive, con conseguente miglioramento della qualità della vita.

Nuovi laser, nuove tecnologie, nuove tipologie di lenti intraoculari hanno trasformato l’intervento chirurgico in una procedura senza rischi!

Fai come Giovanna:
prenota una visita e torna a vedere chiaramente.

Hai bisogno di più informazioni sull’intervento?